martedì 29 dicembre 2015

CHRISTMAS EVE
Buon Natale boutiquini miei!
Anche quest'anno il caro Babbo Natale è arrivato con la sua slitta piena di doni, cosa vi ha portato?

Quest'anno ho deciso di fare io un regalo a lui e dedicargli la mia torta natalizia con tanto di biscotti a tema!

Per questa torta mi sono ispirata si all'arrivo di babbo Natale ma anche alle fontane ghiacciate, che quest'anno mi sa che nessuno di noi ha potuto vedere, ma che personalmente trovo molto poetiche.

La torta è una Mudcake al cioccolato fondente farcita con ganache al ciococlato e nocciole del Piemonte; i biscotti invece sono i miei famosissimi Cannella e Arancia! Un giorno vi posterò la ricetta.

Qui ho potuto utilizzare diverse tecniche :)
La raffigurazione di Babbo Natale è dipinta a mano libera sulla pasta di zucchero, con i colori edibili.
Per realizzare l'effetto neve sulla base ho invece utilizzato la ghiaccia reale e infine per realizzare il ghiaccio ho usato l'isomalto!
Vi devo dire che avevo già avuto modo di utilizzare l'isomalto durante il corso di pasticceria e mi era piaciuto un sacco e con questa volta vi confermo che lo amo!
è stato semplice, l'ho fatto sciogliere in un pentolino con un goccio d'acqua, intanto ho passato lo staccante sul tavolo di marmo (passaggio fondamentale se non volete che vi si appiccichi ovunque). Una volta sciolto, con un cucchiaio ho steso l'isomalto sul tavolo dandogli la forma dei ghiaccioli. Ho atteso qualche momento per far raffreddare i ghiaccioli formati e poi li ho attacati sulla torta.
CONSIGLIO: non aspettate troppo poco perchè rischiate di scottarvi ma non aspettate troppo perchè se si secca diventa tipo vetro e si rompe facilmente.

L'effetto è veramente stupefacente! Posso dire che questa rientra sicuramente nella lista delle mie torte preferite :)

Adesso vi lascio alla Gallery e se vi fa piacere lasciate qualche commento.

GALLERY









Vi auguro Buon Natale e Buone Feste
Tanti tanti bacetti dalla vostra Cake Boutique :*

Nessun commento:

Posta un commento